martedì 15 gennaio 2013

Consegna Diplomi Dicembre 2012, note di degustazione

di Teresa Cassano


Il 18 dicembre si è svolta, presso Palazzo Caracciolo, la serata di consegna dei diplomi della Scuola Europea Sommelier.
La Professionalità del centro tecnico nazionale (Francesco Continisio, Stefano Continisio, Stefania Cozzolino,Teresa Cassano, Enrico Bruzzano, Titta Iazeolla ,Isidoro Volpe,Antonella Bevilacqua ,Giulia Cannada,Renato Riccio) ha reso possibile realizzare non solo una mirata selezione di vini ma anche un ulteriore approfondimento di cultura e informazione enogastronomica.




Si è iniziato con una bollicina di Prestigio: un'Alta Langa brut 2006 della cantina di Enrico Serafino,storica griffe roerina, che da qualche anno si fa notare anche attraverso una significativa versione della spumantistica italiana.
La cuveè di chardonnay e pinot noir ha sfoggiato una beva fresca ed equilibrata con netti sentori di miele e crosta di pane. Secondo vino proposto è stato il Vermentino di Gallura “Monteoro 2011”della cantina Sella e Mosca, storica maison sarda. Testimone di un vero e proprio gioiello pedoclimatico, quale è la Gallura,questo vermentino ha colpito per complessità di naso, dolci note floreali, sentori iodati, acidità incisiva e rotondità inusuale per questo tipo di vino, insomma un piccolo riesling mediterraneo!
Terra vino, aglianico beneventano della cantina Urciuolo. Gestita storicamente con passione e coerenza, questa azienda irpina sta vivendo una fase di rilancio testimoniata da questa versione di aglianico assolutamente godibile e moderna. Ricco, morbido, giustamente tannico, una garanzia di bevibilità e di versatilità di abbinamento. 
Infine un Moscato d'Asti tappo raso “black edition” della cantina maestra Enrico Serafino, profumi di salvia, biancospino e frutta a pasta bianca convince soprattutto al palato. Netto, fresco, dal frutto croccante ed un finale equilibrato e piacevole arricchito da erbe officinali e note agrumate.
Egregio l'accostamento ad un favoloso panettone artigianale propostoci dallo chef di casa.


 
Customized by Enrico Bruzzano | Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Buy Coupons