lunedì 8 ottobre 2012

VINARTE a Salerno




L’associazione culturale Salerno Attiva, con il patrocinio della Scuola Europea Sommelier - Salerno e il Comune di Salerno, organizza nei giorni di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 Ottobre una manifestazione eno-culturale denominata “VinArte”.
La struttura che ospiterà l’evento è il prestigioso Archivio dell’Architettura Contemporanea sito nel cuore delle vie dello shopping della city e precisamente in via Porta Elina.




Il Vino come opera d’arte e l’arte come mezzo per comunicare il vino: questo è il fil rouge che guida l’associazione culturale Salerno Attiva attraverso l’organizzazione di tale evento, volto soprattutto a promuovere da un lato l’arte contemporanea di affermati artisti locali e di giovani artisti desiderosi di far conoscere il proprio talento, e dall’altro a presentare, attraverso una sobria degustazione, le migliori cantine vitivinicole del nostro territorio campano.

Il progetto prevede una sessione mattutina di approfondimento con seminari e presentazioni di opere culturali, mentre il pomeriggio un percorso “interattivo” porterà il visitatore a conoscere ed apprezzare sia le opere esposte che il vino.
Infatti, sono previsti percorsi guidati per le opere d’arte, dove una guida presenterà gli artisti e le opere esposte ponendo il visitatore in una condizione attiva rispetto alla mostra stessa.
Parimenti per il vino, un sommelier della Scuola Europea guiderà i visitatori attraverso un percorso degustativo dei vini presentati dalle aziende vinicole, illustrando le caratteristiche dei vini stessi e presentando la cantina, la sua storia e la sua identità territoriale.

Tali sessioni di visite guidate saranno organizzate ogni pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 della durata di 30 minuti ciascuna.
La sera, infine, un’attrazione artistica chiuderà la giornata di esposizione.

Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle ore 10.30 – 13.00 e dalle ore 17.30 – 22.00

Il lunedì pomeriggio sarà dedicato ai ristoratori e operatori della somministrazione che desiderano incontrare le cantine ospiti.





0 commenti:

Posta un commento

 
Customized by Enrico Bruzzano | Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Buy Coupons