venerdì 28 settembre 2012

Robot Vignaiolo!



Parigi - Crolla anche l'ultima frontiera della viticoltura. È ancora allo stadio di prototipo ma questo robot ha il compito di aiutare gli artigiani viticultori a gestire i loro filari e la loro produzione.



Con un Gps nella testa, due braccia, quattro ruote e sei telecamere, questa ferramenta hi-tech intende risolvere il problema della cronica mancanza di manodopera nell'industria vitivinicola. 
Con la sua memoria digitale, Vin, sigla che sta per "viticoltura naturale intelligente", è in grado di registrare le caratteristiche di ciascun ceppo di vigna e di memorizzare le cure di cui necessita. Christophe Millot, il suo inventore, ha avuto l'idea tre anni fa dopo che un vignaiolo si era lamentato con lui della mancanza di operai agricoli. Ma è una soluzione che ha suscitato l'interesse di prestigiose case vinicole come la Mouton-Rothschild:
"Può essere una soluzione per i lavori più noiosi, quelli che richiedono al cervello di lavorare poco. In questo caso un robottino in grado di operare al posto nostro può essere molto interessante".

Progetti simili sono in cantiere anche in California e in Nuova Zelanda, dove i ricercatori stimano risparmi dell'ordine di circa 18 milioni di euro grazie all'entrata in linea dei robot vignaioli. Vin sarà messo in vendita al prezzo di 25mila euro, una cifra non eccessiva quando si valuti che è in grado di lavorare giorno e notte, domeniche comprese, senza ferie pagate e nemmeno pause pranzo! 
Resta il problema di un cru dai profumi al silicio e di fragranze fruttate un po' troppo digitali...

fonte: TMNews

0 commenti:

Posta un commento

 
Customized by Enrico Bruzzano | Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Buy Coupons