giovedì 2 agosto 2012

Sorseggiar di vino al biondeggiar di spighe...


di Teresa Cassano



Un enorme plastico, raffigurante un campo di grano al bordo del quale un ulivo, era la scenografica installazione nell'ingresso del padiglione Campania di qualche Vinitaly fa. Un'idea artistica che aveva suscitato perplessità e critiche circa l'interpretazione visiva del territorio campano. 



Un territorio non piano, come l'immagine voleva definire bensì frastagliato, disarticolato come le rocce scoscese della collina di Posillipo, gli anfratti di spiagge, situate in conche inaccessibili, lungo i versanti della costiera sorrentina o amalfitana per citare le più famose.




Napoli, stratificazione di più stratificazioni, varia di architetture e civiltà, complessa come il suo territorio a tratti piano, ondulato, curvilineo. Tracce del periodo neolitico, amalgamate alle rocce di bellissime grotte, lungo la costa di Palinuro, templi monumentali incorniciati da rigogliosi campi di grano, mirabili castelli, testimonianze angioine alcuni, e ricordo di dominazioni aragonesi, altri. Splendide dimore di baronie feudali, disseminate ovunque. 




Terra dove si produce l'antico Falerno, il Fiano, l'Asprinio, il Greco e l' Aglianico, estratto più da catrame di vino che da una spremitura d'uva, che fà serrare la lingua, che dona profondità allo sguardo poichè profonda è la terra che lo ha generato. 
Nel "Dialogo tra Natura e un Islandese", Giacomo Leopardi fà trovare la morte, per" bocca di un leone", al povero Islandese in cerca di un luogo in cui Madre Natura fosse benevola. Il poeta recanatese, nell'ultima sua opera, "La Ginestra ", solo in terra campana, concede, attraverso la rappresentazione di un delicatissimo e bianco fiore che sboccia alle pendici di un vulcano, un senso più lieve sulle sorti del genere umano. 


Uno sguardo posato su un mirabile paesaggio toscano, marchigiano, pugliese o abruzzese, lo si può ammirare in una porzione di Campania Felix. Il campo di grano raffigurato nel plastico svela, dunque, solo una delle magnifiche geometrie di questo poliedrico territorio .

0 commenti:

Posta un commento

 
Customized by Enrico Bruzzano | Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Buy Coupons