giovedì 5 luglio 2012

Trovati i vitigni del Vino di Polifemo!




PIAZZA ARMERINA (ENNA) - Per la restaurata Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) è stato istituito l'omonimo Parco archeologico, a maggio di quest'anno, per il quale è stato redatto un piano di gestione, secondo i criteri dell'Unesco, che comprende anche Palazzo Trigona, appena restaurato e destinato a diventare la "Porta del Parco" e museo della memoria con l'esposizione di reperti provenienti dall'area archeologica di Piazza Armerina.



Da un esperimento di archeobotanica sono anche stati individuati i vitigni impiegati all'epoca in cui è stata costruita la Villa e che saranno impiegati per ottenere un vino (il "vino di Polifemo") che più si avvicini a quello consumato sulle tavole romane.


E la Villa del Casale sarà il primo sito siciliano ad essere accessibile a ipovedenti e non vedenti con percorsi dedicati e pannelli in braille; a mettere a disposizione piccole auto elettriche per anziani e portatori di handicap. Avviato anche un corso specifico per guide turistiche (primo in Sicilia) e un progetto all'avanguardia per le scuole italiane. 



ANSA.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Customized by Enrico Bruzzano | Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Buy Coupons